2016

Il 2016 è stato un anno in cui abbiamo proposto ai soci molte piccole (ma grandi) iniziative. Due momenti di particolare importanza per l’associazione sono stati il concerto di beneficenza a favore dei terremotati organizzato presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e il dibattito pubblico in occasione del referendum con la presenza di due parlamentari. Sul versante ricreativo le nostre mete sono state Verona e, come di consueto, Milano.

TEATRO – LA SCUOLA

Abbiamo inaugurato il 2016 con la tradizionale teatrata: per quest’anno la nostra (accurata) scelta è caduta sulla stagione del Teatro Stabile di Bolzano. Lo spettacolo La Scuola, con Silvio Orlando, ci ha fatto morire dalle risate.

GITA SOCIALE – NOTRE DAME DE PARIS

Il viaggio a Siracusa previsto per fine maggio è purtroppo stato annullato a causa di un imprevisto, lo abbiamo riproposto per l’anno seguente. Abbiamo però organizzato in sostituzione una piccola gita a inizio settembre: la meta è stata l’Arena di Verona per il musical di Cocciante “Notre Dame de Paris”.

EVENTO – CONCERTO DI BENEFICENZA

Momento importante e di grande prestigio per l’associazione è stato il Concerto di beneficenza organizzato il 13 novembre, il cui ricavato è stato interamente devoluto ai terremotati del Centro Italia tramite l’apposito fondo predisposto dalla Provincia Autonoma di Trento. Il concerto, che ha registrato il tutto esaurito, ha avuto luogo presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e ha visto protagonisti due giovani artisti fiemmesi: Alice Dondio al violino e Matteo Scalet al pianoforte. (⇒ vai alla gallery)

EVENTO – DIBATTITO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE

Altro appuntamento di spicco della nostra attività autunnale è stato il dibattito bipartisan sui temi del referendum costituzionale presso la Sala del lettore del Palafiemme di Cavalese. L’incontro, moderato da Antonio Vanzetta, ha visto la partecipazione del Sen. Giorgio Tonini (Comitato per il Sì) e l’On. Marco Boato (Comitato per il No) e ha incontrato una buona presenza di pubblico.

WEEKEND A MILANO – FAZIO, “REAL BODIES” E MUSICAL

Non poteva mancare, in conclusione dell’anno, il tradizionale weekend durante il ponte dell’Immacolata all’ombra della Madonnina. Dopo aver trascorso un piacevolissimo sabato sera tra una cena conviviale e il bellissimo musical Footloose al Nazionale, la domenica abbiamo visitato l’intrigante mostra Real Bodies e siamo stati ospiti di Fazio alla diretta di Che tempo che fa.

ESPERIMENTO PILOTA

Nel 2016 è inoltre partito un esperimento pilota: 10 nostri soci hanno acquistato l’abbonamento per la stagione di prosa 2016/17 del Teatro Stabile di Bolzano. Visto che il risultato è stato ben più che soddisfacente, la proposta è stata da allora rinnovata annualmente…

⇒ attività 2017